Acetil L-Carnitina 90cps della Dymatize è uno dei migliori supplementi dimagranti che non agiscono sul sistema nervoso e non hanno nessuna controindicazione. Il suo meccanismo di azione relativo alla perdita del grasso, è da imputarsi completamente al suo ruolo di "carrier", cioè trasportatore degli acidi grassi nelle centrali termiche di ossidazione, i mitocondri. Inoltre detiene anche un importante ed efficace proprietà antiossidante, soprattutto a carico dei tessuti ad alta energia come quelli muscolari e cardiaci.
Ovvio che trattandosi di un integratore alimentare il suo utilizzo, al fine di sviluppare un effetto che possa essere migliore possibile, deve essere fatto nell'ambito di un programma alimentare ben dimensionato che nello specifico caso dovrà essere ipocalorico ed ipoglucidico. Questo perchè la carnitina non è in grado di attivare la degradazione del grasso, ma soltanto di trasportarlo velocizzandone lo smaltimento, e comunque, anche se in modo indiretto, coadiuvandone la demolizione.
Dicevamo che il nutriente in questione veicola il grasso nei mitocondri, e questo corrisponde alla verità. Ci sono però due cose molto importanti da osservare, e quindi:
Rispetto a quanto detto sopra ricordiamo due interessanti sinergie della carnitina con altri prodotti: quella con il coenzima Q10 che determina l'ingrossamento dei mitocondri, e quella con gli amminoacidi glucogenetici che andranno a sopperire la restante parte di richiesta energetica evitando che il metabolismo possa degradare la massa per sviluppare energia.
L'effetto dimagrante non è l'unica prerogativa apprezzabile di questo composto, infatti, come accennato sopra, è in grado di contrastare lo stress ossidativo da radicali liberi, agendo con particolare efficace sul cuore e sulla muscolatura scheletrica. Non è infatti un caso che venga anche utilizzato come tonico cardiaco in pazienti con relativa insufficienza. L'azione antiossidante è molto interessante anche dal punto di vista sportivo, poi chè i pesanti allenamenti inducono massicce produzioni di molecole radicaliche che, seppur necessarie al corretto funzionamento del corpo, in eccessive quantità possono, alla lunga, rivelarsi molto pericolose per la salute.
Nello specifico i radicali danneggiano i tessuti denaturandoli, cioè cambiandone la funzione per mezzo di un elettrone spaiato che gli permette di legarsi a composti come DNA, lipidi e proteine, anche funzionali e non soltanto di stoccaggio plastico ed energetico. Si consideri a questo proposito, solo per fare un esempio, che alcuni tipi di grassi sono importantissimi per costituire i fosfolipidi che formano le membrane cellulari, e che hanno reso possibile la vita come oggi la conosciamo. Infine un breve riepilogo su Acetil L-Carnitina:
Nessuna domanda per questo prodotto
Nessun messaggio trovato