Hydra Sport Prolabs è una formulazione in polvere utile per realizzare bevande energetiche isotoniche e reintegrare i carboidrati durante e dopo la prestazione sportiva. Contiene sali minerali e vitamine del gruppo B a rapida assimilazione con cui si possono ripristinare gli elementi persi con la sudorazione ed evitare cali energetici che possono compromettere la prestazione. Contiene Sodio, Magnesio e Potassio, preziosi minerali che regolano numerosi processi dell’organismo e che contrastano la stanchezza, la debolezza e i crampi muscolari. Le bevande isotoniche sono molto utilizzate durante gli sport di lunga durata che richiedono una costante intensità, ad esempio nelle gare di ciclismo, nella corsa e nella maratona. La loro funzione è infatti quella di regolare l’equilibrio elettrolitco andando a ripristinare i minerali presenti all’interno delle cellule che con il sudore vengono espulsi. Vanno quindi a contrastare la disidratazione che, soprattutto quando si verifica una sudorazione molto severa, è già in fase avanzata.
Dal punto di vista dei sali minerali reintegra Sodio, Magnesio e Potassio. Il Sodio è il minerale più importante per la salute dell’uomo ed è strettamente collegato al Potassio, si trova soprattutto nei liquidi extracellulari, nelle ossa, nel tessuto connettivo e nella cartilagine, insieme al Potassio va a mantenere l’equilibrio acido-base nell’organismo e regola la ritenzione idrica. Quando ci si allena e, soprattutto quando si mantengono dei ritmi elevati in maniera prolungata, una carenza di potassio,oltre a manifestarsi con la disidratazione, può avere come conseguenza una debolezza muscolare, uno squilibrio nel ritmo cardiaco e crampi. Integrando questi due minerali, si aggiunge anche il Magnesio che svolge una funzione di trasporto del sodio e del potassio all’interno delle cellule. Durante l’allenamento quindi, oppure durante la gara, usare una bevanda isotonica consente di mantenere ritmi costanti senza cali di energia o di concentrazione che possono compromettere i risultati.
Reintegrare sali minerali ripristina le scorte energetiche senza interferire nel bilancio calorico della dieta. La formulazione equilibrata, infatti, senza grassi, risponde alle precise esigenze di sopperire alla sudorazione. Magnesio e Potassio, sono infatti i due minerali che vengono maggiormente espulsi con il sudore, integrarli aiuta la contrazione muscolare e evita il rischio di fermarsi a causa dei crampi.
Hydra Sport Prolabs contiene nella sua formulazione anche vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B1 e la vitamina B2, note anche come Tiamina e Riboflavina che hanno la principale funzione di migliorare la trasformazione del cibo in fonte di energia. L’apporto di questi elementi migliora quindi il metabolismo energetico ritardando la stanchezza. Questo integratore può essere utilizzato per preparare una bevanda da consumare prima, durante e dopo l’allenamento. La dose consigliata è di 30 grammi per ogni 500 ml di acqua da consumare a piccoli sorsi quando si ha l’esigenza di reintegrarsi. Con questa dose si mantiene un apporto calorico di circa 100 Kcal.