Con il termine multivitamico si intende un insieme di micronutrienti che vanno assunti in presenza di carenze nutritive o per ristabilire il corretto funzionamento dell’organismo, come può capitare in alcuni soggetti che a casa della dieta o degli sforzi dovuti all’intenso esercizio fisico presentino delle carenze.
Le vitamine e i minerali vengono classificati nella categoria dei nutrienti essenziali, ovvero un nutriente che il nostro organismo non è in grado di produrre in modo autonomo partendo da altri elementi, come invece non accade per i nutrienti non essenziali, questo vuol dire che le vitamine in realtà, a dispetto di alcuni studi che sono stati condotti su questo argomento, sono una parte fondamentale ed indispensabile per un corretto programma alimentare, a prescindere dallo stile di vita dell’individuo che le assume.
Il nostro organismo non ha bisogno soltanto di proteine, carboidrati o grassi per svolgere al meglio le sue funzioni vitali, ma è necessario integrare anche questi micronutrienti, chiamati cosi perché devono essere assunti in piccole quantità, evitando quindi cosi carenze che possono portare a problemi di salute, l’assunzione dei multivitaminici è molto indicata per soggetti come i vegani, che escludono dal loro regime alimentare il consumo di alimenti di origine animale o nei fruttariani, che si nutrono principalmente di frutta e nei crudisti, che mangiano soltanto vegetali non cotti. Diversi studi hanno anche evidenziato che persone intolleranti al glutine o al lattosio e che quindi non riescono ad apportare al loro corpo adeguate percentuali di Sali minerali e importanti principi attivi attraverso la normale nutrizione assumendo multivitaminici riescono a sopperire queste mancanze. Alcuni inoltre sostengono che gli integratori multivitaminici potrebbero anche svolgere un ruolo di prevenzione di alcune patologie, in modo particolare nelle malattie cardiovascolari.
Desideriamo ricordare che ci sono alcune situazioni che possono aumentare il fabbisogno o diminuire l’assorbimento di multivitaminici, come ad esempio:
Possono incidere nel mal assorbimento di questi nutrienti anche le polveri sottili nell’atmosfera, la vita frenetica che induce stress, l’uso di farmaci antibiotici e l’uso di contraccettivi orali.
Andiamo ora a vedere nello specifico come un integratore multivitaminico può aiutare sia nella vita di tutti i giorni sia nella prestazione fisica in termini di resistenza, di forza esplosiva e anche in termini di aumento della massa muscolare, cosi da raggiungere più rapidamente gli obbiettivi posti in palestra e nel dimagrimento, quindi:
Per concludere ora andiamo a vedere quali sono i principali benefici dell’assunzione di multivitaminici;
Sollievo dallo stress: uno dei principali benefici p quello di aiutare il corpo a combattere lo stress con cui ci imbattiamo ogni giorno, se il nostro organismo riceve un’adeguata provvista di vitamine è più facile fronteggiare lo stress e ridurre il rischio di ammalarsi.
Fornisce energia: I multivitaminici forniscono al nostro corpo una spinta in più per svolgere tutte le mansioni che abbiamo durante la giornata, mantenendoci in salute in modo bilanciato.
Aiuta in gravidanza: Le vitamine sono molto importanti per la normale crescita del bambino, se si è in dolce attesa, farete in modo che il vostro organismo riceva il giusto apporto di vitamine durante la gravidanza e permetta al vostro bambino di crescere bene.
Prevenzione del cancro e di malattie cardiache: Alcune ricerche hanno evidenziato che se il nostro organismo ha la giusta quantità di vitamine e minerali è meno probabile che possa sviluppare malattie tumorali e cardiovascolari.
Salute Mentale: Come abbiamo detto precedentemente le vitamine e anche i minerali sono fondamentali per fornire aiuto alle funzioni cerebrali e per stimolare la crescita e l’assorbimento di nozioni per il nostro cervello.
Se assunti seguendo le indicazioni date dal medico o secondo le dosi riportate in etichetta i multivitaminici non hanno effetti indesiderati, ma è anche giusto ricordare che in caso di sovradosaggi gli effetti avversi possono essere anche abbastanza gravi, soprattutto se parliamo delle vitamine liposolubili, che se somministrate in modo non adeguato posso risultare tossiche per il nostro organismo.