Con il termine termogenico si definisce una categoria di integratori che puntano ad agevolare la perdita di peso aumentando il dispendio calorico e il metabolismo basale stimolandolo a lavorare più velocemente. Questi integratori hanno la capacità di aumentare la temperatura corporea e sollecitare la sintesi del grasso dell’organismo utilizzandolo come energia utile per l’allenamento.
La termogenesi è definita come la produzione di calore nel nostro corpo, per far aumentare il calore il nostro corpo ha bisogno di energie da poter bruciare, più calore viene prodotto e più calorie vengono bruciale, ecco perché questa categoria viene anche più comunemente chiamata “brucia grassi”.
I termogenici accrescono anche la funzione metabolica del tessuto adiposo, dove sono presenti le riserve di grasso corporeo, anche se questi integratori non bruciano l’adipe in maniera diretta, ma migliorando il funzionamento del metabolismo, del sistema cardiovascolare e respiratorio fanno in modo che l’organismo abbia meno energia disponibile, cosi da costringerlo ad usare energia di riserva, ovvero i grassi, come carburante.
I termogenici sono molto utilizzati da chi pratica sport come il bodybuilding o dagli atleti che hanno bisogno di un aiuto nel perdere la massa grassa in eccesso, è da comprendere però che per demolire il tessuto adiposo è indispensabile creare le condizioni per far sì che sia utilizzato come fonte energetica.
Quando l’organismo si trova a corto di energie derivate dai carboidrati o dagli zuccheri si manifesta una fase di calo prestazionale ed è costretto quindi a cercare fonti alternative di “carburante”, la seconda fonte dopo gli zuccheri è il grasso, che inizia ad essere degradato tramite la lipolisi, a seguito della quale dagli stock di trigliceridi negli adipociti vengono rilasciati nel sangue glicerolo e acidi grassi. I primi saranno veicolati nei mitocondri dove grazie alla beta ossidazione lipidica saranno poi trasformati in glucosio che sarà poi impiegato per la sintesi dell’Atp, ovvero in energia disponibile per l’organismo.
È importante però specificare che al fine di un dimagrimento non è sufficiente solo assumere questo tipo di integratori, perché seppur le loro qualità siano state ampiamente dimostrate, allo scopo di ottenere il massimo del risultato è indispensabile abbinarli ad una dieta ipocalorica e ipoglucidica oltre che ad una buona dose di esercizio fisico. Soltanto in questo modo si potrà beneficiare di un reale effetto dimagrante, duraturo nel tempo e repentino, essi quindi devono essere considerati soltanto una parte del processo che ti porterà a raggiungere i tuoi obbiettivi di dimagrimento.
Bada bene quindi alle pubblicità che ti promettono e fanno credere che sia possibile perdere 10 kg in un mese solo assumendo qualche pillola un paio di volte al giorno. I termogenici sono un aiuto nei periodi in cui si è bloccata o rallentata fisiologicamente la perdita di peso e funzionano veramente nelle condizioni che abbiamo descritto poco prima, infatti ti consigliamo di diffidare completamente dai prodotti che riescono a farti dimagrire sul serio ma troppo in fretta, perché molto probabilmente non si sta più parlando di semplici integratori ma bensì di farmaci che potrebbero nuocere gravemente alla tua salute.
Come abbiamo detto i termogenici agiscono stimolando il metabolismo ad attivarsi più velocemente e ad aumentare il processo di produzione di calore corporeo, è da ricordare quindi che l’uso di questa tipologia di integratori si basa anche sulla stimolazione del sistema nervoso e dell’organismo in generale, quindi non ‘è consigliato a chi soffre di tachicardia o ha problemi di cuore. Sul nostro sito troverai solo integratori accuratamente scelti e composti da ingredienti naturali non dannosi per il corpo, ma adesso andiamo a vedere nello specifico da cosa sono composti questi integratori e quali sono gli ingredienti che attivano il processo di dispendio calorico:
Gli ingredienti appena citati sono tra i migliori termogenici naturali attualmente presenti nel mercato e realizzati da estratti vegetali, tuttavia esistono anche quelli amminoacidici come ad esempio la taurina, un composto che funziona come precursore degli ormoni iodati, in particolar modo la tiroxina che detiene notevoli proprietà che incentivano la termogenesi.
Per ottenere risultati certi in merito all’assunzione di integratori termogenici è indispensabile che venga svolta un’attività fisica principalmente aerobica e una dieta ipocalorica, è interessante però osservare anche come possa essere amplificata l’azione di questi integratori abbinandoli a specifici prodotti, vediamo quali:
Come ripetiamo è indispensabile per riuscire a trovare un corretto riscontro nella perdita di peso abbinare un regime alimentare controllato, ma è anche molto importante scegliere con attenzione gli alimenti che caratterizzano il tuo regime alimentare poiché tutti i tipi di cibo sviluppano una componente di produzione di calore corporeo, ecco alcuni dati che potrebbero interessarti:
Per concludere questo articolo ricordiamo che gli integratori termogenici sono un buon aiuto per dimagrire, insieme all’esercizio fisico e alla dieta, non fanno miracoli come nessun altro integratore e sta ad ogni singolo atleta prendersi cura del proprio corpo.
La strada giusta da percorrere per l’assunzione è quella di assumerli al mattino prima di colazione e prima dell’allenamento, meglio se di natura aerobica, a stomaco vuoto, in modo da sfruttare al massimo la condizione ideale del corpo per la termogenesi.